L'interval training (HIIT) cos'è? Quali sono i vantaggi?

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quella che secondo noi la modalità migliore per ottenere risultati a livello corporeo attraverso l’approccio all'allenamento cardiovascolare. Come tutti, la  prima volta che volevamo metterci in forma abbiamo pensato “da domani inizio a correre tutti i giorni!”, se negate siete dei bugiardi. Infatti è facile vedere nei parchi e in palestra tantissime persone fare le maratone sui… Leggi tutto


Lo zucchero, la droga del ventunesimo secolo

“Nel nostro organismo lo zucchero si comporta come colla versata in un ingranaggio: appiccica tutto.”  Filippo Ongaro  Lo zucchero è la materia prima che nutre ogni giorno miliardi di persone, tant'è che è la sostanza oggigorno ha l'egemonia su tutta la classe alimentare, sia per il suo costo irrisorio sia per il livello di appagamento che fornisce al corpo e anche per… Leggi tutto


Cheat day: unire l'utile al dilettevole

Come ogni “dieta” che si rispetti, se a fine settimana non si ha una ricompensa dopo il duro sacrificio fatto durante tutte le giornate governate da rinunce, molto facilmente il nostro percorso alimentare finirà in breve tempo, a meno che voi non siate sotto gara o abbiate degli photo shooting da preparare. Perché è cosi importante a livello mentale il cheat day o il chaet meal?  E´meglio il cheat day o il cheat meal? Appena i… Leggi tutto


Il sonno, un nostro alleato

“Secondo uno studio finlandese, il tempo di sonno ideale è tra le sette ore e trentasei minuti e le sette ore e quarantotto minuti. E secondo uno studio personale è di “Mmmmh...ancora cinque minuti”.  Quante volte vi è capitato di spegnere la sveglia e rigirarvi nel letto tralasciando le attività mattutine o addirittura saltare il lavoro. È pigrizia? Mancanza di voglia? Può essere... Ma… Leggi tutto


La creatina è fondamentale?

Ma tu la prendi la creatina? Quante volte ci è stata fatta questa domanda, ormai abbiamo perso il conto. È un dato di fatto che la creatina, composto azotato non proteico presente in alcuni cibi in modiche quantità, migliora la prestazione a livello muscolare. Infatti questo integratore è uno dei più longevi (1832) e anche uno dei più studiati e validati. Numerosi studi oramai hanno… Leggi tutto


La fame nervosa, come combatterla!

"Gli orologi facevano tic e tac; quelli di oggi fanno stress e relax, stress e relax." In questo articolo tratteremo di uno dei difetti alimentari che pervade le menti di ogni essere umano almeno una volta nella vita, la fame nervosa. Non vi è mai capitato di essere talmente affamati da azzerare ogni neurone nel cervello e mangiarvi anche le gambe del tavolo senza un minimo controllo? Sicuramente si, soprattuto chi ha in corso una dieta non pianificata in… Leggi tutto


Il metabolismo e i suoi segreti

Il metabolismo coinvolge tutti quei processi di sintesi (anabolismo) e distruzione (catabolismo) delle molecole di interesse biologico. In maniera specifica si può dividere la spesa energetica giornaliera totale in tre componenti:   Il metabolismo basale: che rappresenta la somma di tutti i processi metabolici che contribuiscono al mantenimento delle funzioni corporee a… Leggi tutto


Il caffè, fa male? Benefici ed effetti collaterali

“La scoperta del caffè fu, a suo modo, importante quanto l’invenzione del telescopio o del microscopio. Il caffè infatti ha inaspettatamente intensificato e modificato le capacità e la vivacità del cervello umano.”  (Heinrich Eduard Jacob)  Il caffè è una delle bevande più utili esistenti sulla terra. A chi non è mai capitato di svegliarsi la mattina e dire… Leggi tutto


I dieci consigli di FIT4ALL.it

  Ogni giorno alcuni di noi iniziano una nuova sfida contro se stessi al fine di migliorare il proprio corpo e la propria salute, ma molti, poco tempo dopo,  mollano e tornano a poltrire sul divano di casa in balia della pigrizia. In questo articolo vogliamo provare a far luce su tutti quegli elementi che allontanano ognuno di noi nel raggiungimento di un obiettivo che in questo caso è la… Leggi tutto


Quanta acqua bisogna bere? L'acqua, gestione e segreti dell'elemento della vita

 "Signore lei beve?" "NO!!, non scherziamo io sono astemio" Quando si parla di salute e benessere oggigiorno ci focalizziamo sempre sugli aspetti dei macronutrienti. "Ma quanti carboidrati? Quanti grassi? Quante proteine? Quando mi alleno? Quando dormo? " Ma l’acqua?  Spesso ce ne dimentichiamo, ma… Leggi tutto